Ecoturismo Valle Imagna
 

   
  TERRITORIO - VALLE IMAGNA
BERGAMO E PROVINCIA
Scoperte e misteri della Valle Imagna

Ecoturismo Valle Imagna - articoli
 
 
 

Valle Imagna, un territorio ricco di Arte, Tradizioni e Cultura da scoprire.
La Valle Imagna oltre al suo fascino più evidente racchiude in sè luoghi incantevoli e misterosi che il turista può scoprire girovagando sul territorio e seguendo le facili indicazioni che trova lungo il tragitto.

Si tratta di angoli caratteristici da visitare di giorno alla luce del sole o anche la sera illuminati da romantiche luci assumono un fascino ancora maggiore. Probabilmente in passato adibita a riserva boschiva destinata alla caccia reale, senza dubbio terra di antichissime origini risalenti alla preistoria. Terra invasa e dominata dapprima dai celti, poi dai romani, poi ancora dai longobardi e dai franchi per divenire infine feudo vescovile fino agli inizi del XII secolo.

Di tradizione guelfa per gli antichi legami con il Vescovo di Bergamo la Valle Imagna fu comunque scossa dalle guerre fra le fazioni guelfe e ghibelline a testimonianza delle quali rimangono numerose opere di fortificazione.

Dal 1428 la Valle passò sotto il dominio della Repubblica di Venezia di cui fece parte fino al 1797, anno in cui, con Napoleone, entrò a far parte della Repubblica Cisalpina. Con l’avvento dell’Austria la Valle venne infine assorbita del regno Lombardo Veneto.


Nessuna nota aggiuntiva da segnalare

INDIRIZZO EMAIL: Nessun indirizzo email disponibile
SITO INTERNET: Nessun sito internet

ECO Turismo Valle Imagna | C. F. 95184730166 | Agenzia: Zara Comunicazione | Partner: Turismo & Innovazione - I Love Valle Imagna Associazione Eco Turismo Valle Imagna - Via Prabutè, 2 - 4030 Sant'Omobono Terme (BG) C. F. 95184730166