Ecoturismo Valle Imagna
 

   
  TERRITORIO - LAGO DI COMO
VALLE IMAGNA
Il Lago di Como - Versante orientale

Ecoturismo Valle Imagna - articoli
 
Ecoturismo Valle Imagna - articoli
Il Lago di Como - Versante orientale  
Il Lago di Como - Versante orientale  

Dal passo del Pertus, “Quel ramo del Laqo di Como...” il Resegone, le Grigne, Bellagio.
Scoprire il Lago di Como

Per scoprire l’atmosfera del lago di Como bisogna percorrere il lago su un’imbarcazione: si vede Cernobbio, insinuandosi verso nord con la celeberrima Villa d’Este, paese di pescatori e maestri d’ascia; Blevio e Torno con un susseguirsi di ville famose, fra cui l’antica Villa Pliniana, nota per la sua sorgente intermittente.

Si resta affascinati da Moltrasio, Careno, Brienno e Nesso. Altri luoghi da visitare sono la Conca della Tremezzina, la penisola di Bellagio, il promontorio di Menaggio, e il borgo di Varenna (sponda di Lecco).

D’obbligo la visita alla Villa di Manzoni a Lecco, costruita nel ‘700, un tempo dimora dello scrittore durante gli anni dell’infanzia e giovinezza, e oggi divenuta museo. Il Triangolo Lariano, racchiuso fra i due rami del lago di Como, ha come base la Brianza e come vertice il promontorio di Bellagio.

Caratteristiche del Lago di Como

Il Lago di Como si estende su un’area di 146 kmq. ed è il terzo lago italiano per estensione dopo quello di Garda e il lago Maggiore.
Ha una forma caratteristica a Y rovesciata per la presenza dei tre rami di: Colico a nord, Lecco a sud-est, Como a sud-ovest, che si sviluppano per 170 Km.

Il lago è interamente circondato da montagne di cui la più alta è il Monte Legnone (2609 m.), sopra Colico. Possiede ben 37 corsi d’acqua affluenti, il più importante è l’Adda, seguito dal Mera.
L’unica isola del lago è l’Isola Comacina, situata nel ramo di Como di fronte al comune di Sala Comacina.


Per scoprire questi meravigliosi luoghi visita il sito:
http://www.pieroweb.com/fotobrembane/resegone_grigne/resegone/resegone.htm

INDIRIZZO EMAIL: Nessun indirizzo email disponibile
SITO INTERNET: Nessun sito internet

ECO Turismo Valle Imagna | C. F. 95184730166 | Agenzia: Zara Comunicazione | Partner: Turismo & Innovazione - I Love Valle Imagna Associazione Eco Turismo Valle Imagna - Via Prabutè, 2 - 4030 Sant'Omobono Terme (BG) C. F. 95184730166