Ecoturismo Valle Imagna
 

   
  TERRITORIO - FLORA
BERGAMO E PROVINCIA
Stella Alpina o Edelweiss

Ecoturismo Valle Imagna - articoli
 
stella alpina  
 

Fiorisce tra il mese di luglio e quello di agosto. E' caratteristica dei luoghi rupestri, ma non è infrequente anche nei pascoli, sempre su terreno calcareo, tra 1000 e 3000 m di attitudine.
Il suo maggior pregio è quello di conservare le sue caratteristiche una volta essiccata e di poter essere usata anche come ornamento su cartoline e su composizioni floreali.
Allo stato spontaneo è stata in passato raccolta a tappeto ed estirpata senza criterio, anche perché posta in vendita a mazzetti lungo le strade di montagna, e ha corso il pericolo di venire completamente distrutta. Da qualche tempo, nelle regioni alpine, si è cercato di ostacolare questa raccolta indiscriminata alimentata dal desiderio di possedere questa pianta nella quale si crede di vedere il simbolo dell'ardimento alpino.

Pianta protetta in senso assoluto!

INDIRIZZO EMAIL: Nessun indirizzo email disponibile
SITO INTERNET: Nessun sito internet

ECO Turismo Valle Imagna | C. F. 95184730166 | Agenzia: Zara Comunicazione | Partner: Turismo & Innovazione - I Love Valle Imagna Associazione Eco Turismo Valle Imagna - Via Prabutè, 2 - 4030 Sant'Omobono Terme (BG) C. F. 95184730166