Ecoturismo Valle Imagna
 

   
  ARTE E CULTURA - MUSEI
VALLE IMAGNA
L’Antica Ghiacciaia di Strozza

Ecoturismo Valle Imagna - articoli
 
L’Antica Ghiacciaia di Strozza  
 

Sita nel Borgo Medioevale di Amagno a Strozza, l’Antica Ghiacciaia, testimonia ancor oggi come veniva conservato anticamente il freddo, elemento essenziale per la conservazione degli alimenti deperibili nei mesi estivi.
La Ghiacciaia “la madre di tutti i freezer” , serviva per conservare il freddo, quando non esistevano i frigoriferi.
Questo avveniva grazie al ghiaccio e alla neve accumulati al suo interno durante l’inverno che protetti dalla cupola interrata o ricoperta in terreno, mantenevano fresca la temperatura fino al successivo inverno.
Con l’avvento del ghiaccio artificiale le ghiacciaie furono accantonate, demolite o lasciate nel completo abbandono.
Tutto ciò è terminato non più di 50 anni fa, ma sembrano passati secoli da allora tanto il mondo delle ghiacciaie è lontano dall’attuale mondo supertecnologico.

Le origini della Ghiacciaia di Amagno – Strozza, il cui imbocco è presente nella piazzetta retrostante “ca del maestro” non è dato conoscere, forse è stata edificata insieme al nobile edificio dal quale diparte il cunicolo di accesso, o forse è stata aggiunta in un secondo tempo.

Anche le notizie sul suo utilizzo nel passato non sono facili da ricostruire, alcuni non hanno mai visto utilizzare la ghiacciaia, mentre da altre testimonianze si è appreso che veniva utilizzare, la neve veniva raccolta nei campi circostanti, e poi mediante il gerlo portata all’imbocco. Veniva poi sistemata all’interno della ghiacciaia.

Per Informazioni:
Comune di Strozza Tel. 035.863180
e-mail: ustrozza@virgilio.it

INDIRIZZO EMAIL: Nessun indirizzo email disponibile
SITO INTERNET: Nessun sito internet

ECO Turismo Valle Imagna | C. F. 95184730166 | Agenzia: Zara Comunicazione | Partner: Bergamo dei Mille - I Love Valle Imagna Associazione Eco Turismo Valle Imagna - Via Prabutè, 2 - 24030 Sant'Omobono Terme (BG) C. F. 95184730166